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La comunicazione integrata dei fondi comunitari.

Le Autorità di Gestione dei Fondi Comunitari (FSE, FESR, FEAR, FEAMP) hanno la necessità e l’obbligo di definire le strategie della comunicazione da attuare attraverso dei piani di informazione durante tutte le fasi della programmazione. Anche prima dell’approvazione dei Programmi, si realizzano azioni di comunicazione integrata necessarie a coinvolgere e sensibilizzare tutti gli attori del partenariato sociale.

Gli stakeholder rappresentano in questa fase le istanze e le priorità che le strutture preposte traducono in obiettivi, azioni e priorità dei programmi. Nelle fasi successive di attuazione dei programmi approvati, la comunicazione integrata risulta sempre essere un’attività di assistenza tecnica, costante e continua, determinante per la buona riuscita degli stessi.

Nelle fasi successive di attuazione dei programmi approvati, la comunicazione integrata risulta sempre essere un’attività di assistenza tecnica, costante e continua, determinante per la buona riuscita degli stessi.

Durante queste esperienze le aziende di consulenza e comunicazione, interpretano la strategia e realizzano azioni mirate che accompagnano le AdG:

  • sensibilizzare i beneficiari, nella fase di pubblicazione dei Bandi, sulle opportunità offerte dal programma, evidenziando i principali attributi e caratteristiche del programma e del bando attivo;
  • offrire degli strumenti attivi sia all’AdG che ai beneficiari per una corretta realizzazione degli investimenti con stanziamenti pubblici;
  • divulgare quanto buono hanno consentito le operazioni finanziate dal programma, quindi dal fondo comunitario e dalla nostra Unione Europea.

Mai quanto ora l’Europa ha la necessità di recuperare la propria reputazione specie quella digitale, e aumentare la percezione dei propri cittadini a sentirsi europei. Attività di comunicazione integrata per l’attuazione di strategia di comunicazione differenziata per target e per tipologia di obiettivi strategici.

Non solo la progettazione di una campagna pubblicitaria e di comunicazione pubblica in senso tradizionale con i tipici strumenti operativi, ma l’integrazione di servizi di consulenza anche ad alto contenuto tecnologico per garantire livelli di servizio eccellenti anche nell’organizzazione di eventi di tipo tradizionale, innovativi, itineranti anche nell’ambito di EXPO internazionali.