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Instagram, un nuovo canale di marketing strategico per le aziende.

Nato nel 2011 con un’app mobile simile a Foursquare, Instagram è uno spazio virtuale per condividere, mettere mi piace e commentare video e immagini.
Oggi Instagram vanta oltre un miliardo di utenti attivi, con più di 500 milioni di utenti che quotidianamente caricano contenuti nelle stories e 200 milioni di utenti che visitano almeno un profilo aziendale al giorno. Un dato sorprendente che sta spingendo sempre di più le aziende a essere presenti sul social con un proprio profilo.

“La piattaforma visual per eccellenza rappresenta un nuovo canale di marketing strategico per le aziende”.

In Italia Instagram è la piattaforma che cresce di più ogni anno nella classifica dei social network più utilizzati sia come contenuti sia come numero di utenti.

Gli utenti passano il tempo a caricare i propri contenuti e a sfogliare i contenuti di altri utenti, e l’incredibile livello di interazione raggiungibile permette alle aziende di focalizzare e raggiungere in maniera diretta il proprio pubblico con la condivisione di contenuti visivi veicolati attraverso hashtag e geotag.
Il marketing mobile sta diventando sempre più presente[,] e le aziende che hanno compreso il cambiamento hanno inserito nuove figure professionali nel proprio organico.
Instagram offre un’interazione divertente e fresca, mantenendo il pubblico coinvolto, le aziende non impongono il loro messaggio alle persone, ma sono le persone che scelgono di interagire con i profili business.

“I social network hanno sempre più influenza sulle decisioni di acquisto degli utenti”

Esistono diverse strategie di comunicazione che permettono alle aziende di promuoversi efficacemente su Instagram, e dare maggiore visibilità ai propri prodotti e/o servizi. Molte aziende si avvicino al social senza una strategia precisa, ecco qui di seguito sette punti da tenere in considerazione prima di convertire il proprio profilo personale in profilo business:

1. Stabilire gli obiettivi
2. Individuare il target
3. Effettuare un’analisi competitiva
4. Creare un calendario editoriale
5. Creare contenuti coerenti con il proprio marchio
6. Far crescere la base di follower
7. Convertire i follower su Instagram in clienti.